Autore: Dmitrij Palagi

  • Torneremo nelle piazze, buon 25 aprile!

    Palagi e Bundu: “A distanza ma non in silenzio. In delegazione nei luoghi della Resistenza e tanti video e flash mob telematici”

    “Il 25 aprile è la festa di tutte e tutti.

    Noi lottiamo per la libertà dei popoli e delle repubbliche.

    Il problema è di chi si oppone a questa libertà. Perché crede che la propria libertà sia un privilegio da conquistare togliendo qualcosa a chi ha intorno.

    Noi invece – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – crediamo che la libertà si costruisce al plurale e debba essere costruita insieme.

    (altro…)

  • 25 aprile, a distanza, ma non in silenzio

    Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune

    “A distanza, senza il pranzo in piazza Poggi e il pomeriggio in Santo Spirito. Sarà un 25 aprile difficile, ma non per questo silenzioso o rassegnato. La Resistenza è nata in periodi ancora più complessi di quelli comunque difficili che stiamo vivendo.

    Ci sono tante iniziative telematiche organizzate per domani, tra cui quelle locali dall’ANPI e di Firenze Antifascista. Come Sinistra Progetto Comune limiteremo chiaramente anche i nostri spostamenti, recandoci comunque in alcuni dei luoghi della Resistenza, per rendere il dovuto omaggio alla storia che ha reso libera la nostra Repubblica e la nostra Città. (altro…)

  • Dipendenti comunali: la Regione sbaglia, noi seguiamo?

    “Le consigliere e i consiglieri comunali di Palazzo Vecchio dovranno rispettare le stesse norme previste per il personale dipendente del Comune di Firenze, verosimilmente, viste le norme sulla sicurezza sul lavoro. Una soluzione – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – inevitabile e necessaria. Anche se al suo interno contiene lo stesso errore elaborato dalla Regione Toscana per il personale dipendente, di cui il nostro ente ha recepito le indicazioni (che però potevano essere corrette confacentemente alle norme dello Stato). (altro…)

  • Non sta andando tutto bene. Proposte per Firenze da 6 milioni

    Foto di Pietro Luca Cassarino, da flickr.com

    Bundu, Palagi, Torrigiani e Grassi: “I problemi del bilancio vengono da lontano e attraversano una città dove tante persone sono in difficoltà. Ecco le nostre proposte per trovare soldi necessari ad aiutare i pagamenti delle bollette e la sopravvivenza di chi è rimasto tagliato fuori dagli aiuti”

    “Non andrà tutto bene, ma soprattutto, non sta andando tutto bene” dichiarano la consigliera Antonella Bundu e il consigliere Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune. “Tante persone non riescono ad accedere agli strumenti di sostegno materiale pensati dalle istituzioni. Le responsabilità – aggiungono Bundu e Palagi – non sono unicamente della Giunta e capiamo le difficoltà, ma occorre un impegno condiviso per trovare soluzioni coraggiose. Dirsi che stiamo facendo il massimo per non affrontare i problemi sarebbe l’errore più grande”. (altro…)

  • Sul verde serve una partecipazione diversa

    Photo by wouter terlouw from Pexels

     

    L’articolo sul Corriere Fiorentino collegato cliccando qui.


    “In queste settimane di emergenza pandemia abbiamo registrato numerose volte la preoccupazione della cittadinanza, in merito all’abbattimento o alle potature di alberi, mentre non era possibile uscire di casa.

    Ci è stato risposto dall’amministrazione che si sta proseguendo con gli interventi ritenuti urgenti, anche se questa urgenza – aggiungono i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi ed il consigliere del Quartiere 4 di sinistra Progetto Comune Filippo Zolesi – sarebbe programmata da tempo e risulterebbe poter essere ovviata nel caso in cui un auto in sosta impedisse l’intervento.

    In questi giorni più voci si sono alzate per chiedere spiegazioni in merito a degli interventi nel Quartiere 4. Abbiamo chiesto all’Amministrazione spiegazioni e verificato direttamente le ragioni di questa protesta. (altro…)

  • Regioni e regionalismo, un nodo politico centrale nella pandemia

    “In questa fase di emergenza legata a Covid-19 una delle problematiche più forti è il rapporto tra enti locali e livello nazionale. Lo sta dichiarando anche il Sindaco di Firenze: serve chiarezza e omogeneità dei principi con cui si sceglie di far fronte alla situazione.

    I problemi di oggi non sono nuovi, sarebbe davvero fuorviante e sbagliato attribuirli alla pandemia. Gli enti regionali sono un problema aperto della Repubblica Italiana da tanti decenni, aggravatosi nel 2001 e pericolosamente maturato con chi proponeva l’autonomia differenziata ancora un anno fa.

    Per questo Sinistra Progetto Comune ha collaborato con il Partito della Rifondazione Comunista nella registrazione di due brevi iniziative in cui si ricostruisce il rapporto tra regioni, regionalismo e politica istituzionale. A rispondere alle domande del Consigliere Dmitrij Palagi è stato Giuseppe Adduci,  già dirigente presso la Regione Toscana e con alle spalle esperienza di docenze in materia di ritto pubblico e di scienze politiche. (altro…)