Mega aeroporto di Peretola: un’altra vittoria per chi lo ha contrastato!

Foto da tuttosesto.net

Un pomeriggio di sole dopo le tempeste? Il Consiglio di Stato boccia il mega aeroporto di Nardella e Carrai

Questo l’intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune

“Il tempo per il nostro gruppo consiliare di lavorare su una vicenda legata al territorio fiorentino ed ecco che arriva una notizia che fa chiarezza su un’altra vicenda ambientale: quella dell’aeroporto fiorentino e del progetto faraonico di rifacimento che l’Amministrazione comunale difende.

Molto semplicemente, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Toscana Aeroporti sul decreto di Via dell’aeroporto di Peretola. Con questa sentenza vengono bocciati sia il ricorso principale che gli appelli incidentali contro la decisione del Tar della Toscana, che aveva contestato un difetto di istruttoria e l’irragionevolezza del giudizio positivo espresso dai ministeri sul decreto di valutazione di impatto ambientale.

Nella motivazione il Consiglio di Stato precisa che “l’illegittimita’ dei provvedimenti impugnati comporta la necessita’ di rinnovare il procedimento, ivi compresa la valutazione relativa all’eventuale istituzione di un osservatorio ambientale e alla sua composizione”.

Non possiamo che essere molto contenti di quanto è stato stabilito. Anche perché questo dà ragione alle forze politiche, come la nostra, e alle amministrazioni locali che si sono schierate contro questo gigante di cemento in mezzo alla piana.

Sono solo di pochi mesi fa i nostri ordini del giorno che sostenevano l’irragionevolezza del mega aeroporto (2019, nn. 00772 e 01217). Respinti, da una maggioranza miope, convinta sostenitrice della speculazione edilizia più che della riorganizzazione dei trasporti.
Oggi si volta pagina, finalmente”.