Per una città pubblica e per la politica

11 maggio 2025

Ben ritrovate e ritrovati.

Mercoledì abbiamo presentato l’ultimo libro di Sarah Gainsforth (potete rivedere l’iniziativa qui). Si è discusso di come sia stato possibile arrivare ad avere delle città inavvicinabili per chi vuole vivere del proprio salario. Venerdì, su il manifesto, Lucia Tozzi ha scritto: «non meno importante è la creazione di un immaginario urbano fatto di luoghi ibridi, né pubblici né privati», parlando di Milano, una città governata dal centrosinistra e a cui il Partito Democratico fiorentino ha guardato e guarda con interesse. Non è casuale che nel programma di mandato della Sindaca ci sia l’obiettivo di realizzare numerose fondazioni, enti che hanno natura privata, anche quando i soci sono pubblici. Chi oggi trae profitto e beneficio dall’insostenibilità di un sistema iniquo ha interesse a togliere potere alle istituzioni democratiche e all’azione politica. Per questo abbiamo bisogno di partecipazione quotidiana, capace di muoversi fuori dai tempi imposti da una comunicazione digitale pervasiva e costantemente pronta a sollecitarci.

Buona lettura e buona domenica, Dmitrij

Sociale

La popolazione detenuta a Sollicciano o al Gozzini non può più iscriversi anagraficamente presso il Comune di Firenze. C’è una comunicazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che blocca tutti gli accordi sottoscritti con gli enti locali. Abbiamo chiesto una mobilitazione politica, perché le conseguenze di questo problema sono numerose, aumentando la distanza tra carcere e città (maggiori informazioni qui). Pochi giorni fa si è tenuto un nuovo presidio dell’Associazione Vita Indipendente, ricevuta dal Presidente della Regione Toscana dopo ore passate sotto la pioggia. Le risorse economiche ci sono, ma la loro erogazione avviene con modalità difforme, a seconda della Società della Salute di competenza, in molti casi complicando in modo importante la vita quotidiana delle persone (maggiori informazioni qui). Sempre questa settimana ci avete scritto in molte e molti, per il nuovo incendio presso il sottopasso delle Cure. Abbiamo ricordato che l’esposizione mediatica di contesti di marginalità può essere pericolosa, se non si accompagna a un’azione quotidiana consapevole (maggiori informazioni qui). Nel frattempo le destre continuano ad alimentare un clima di odio, arrivando a usare nelle sedi istituzionali espressioni come “sostituzione etnica” e “turismo sanitario”, parlando delle persone migranti (maggiori informazioni qui).

Territorio

Nel silenzio di chi governa, sta andando avanti una gara da oltre 27 milioni di euro per realizzare due palazzine per il Comando NATO all’interno della Caserma Predieri di Rovezzano (maggiori informazioni qui). Grazie al Comitato Ex Panificio Militare, è emersa una contraddizione evidente in Palazzo Vecchio. Dalla Procura di Firenze è stato detto in modo chiaro che lo stallo nel cantiere sotto sequestro di via Mariti, dipenderebbe dall’assenza di azioni da parte di Regione e Comune (maggiori informazioni qui). L’ossessione per un parcheggio interrato in piazza del Cestello ha portato la Giunta a dirci che secondo loro servono nuovi posti auto e nuovi attrattivi di traffico (il comunicato stampa qui (maggiori informazioni qui , (il video della discussione della domanda di attualità qui).

In Consiglio

Una rete di Gruppi di Acquisto Solidale è venuta in Palazzo vecchio per presentare la campagna Santa Cannella, per ricordare l’importanza di ridurre l’uso della plastica (maggiori informazioni qui). Pochi giorni prima, in Consiglio comunale, abbiamo votato la delibera che recepisce la nuova norma regionale sul turismo, in particolare rispetto al cosiddetto fenomeno delle locazioni turistiche brevi. Abbiamo dichiarato in apertura di discussione che non avremmo votato in modo contrario (maggiori informazioni qui). Due dei nostri undici emendamenti sono stati approvati, compreso quello in cui abbiamo chiesto di riconoscere l’importanza dei condomini e di chi spesso si ritrova a vivere le conseguenze dell’overtourism anche all’interno della propria abitazione (maggiori informazioni qui). La seduta è durata diverse ore, concludendosi intorno alle 23:30. Alla fine abbiamo scelto di esprimere un “non voto”, con il consueto video per raccontare il Consiglio registrata la mattina successiva (qui).

Appuntamenti

Domenica 11 maggio 2025, presso il Circolo ARCI fra i Lavoratori di Porta al Prato (via delle Porte Nuove 33, Firenze), colazione condivisa e a seguire passeggiata antifascista per i luoghi della Resistenza del rione (maggiori informazioni qui)

Mercoledì 14 maggio, alle 18:00, presso la Casa delle Donne (via delle Vecchie Carceri 8, Firenze), presentazione del libro Parcheggiare altrove, con l’autrice Esmeralda Seferovic (maggiori informazioni qui)

Giovedì 15 maggio 2025, alle 17:00, presso il Teatro L’Affratellamento (via Gianpaolo Orsini 73, Firenze), Salari leggeri, carri pesanti, a partire dalla presentazione del libro di Pier Giorgio Arreni «Le classi sociali in Italia oggi» (maggiori informazioni qui)

Giovedì 15 maggio 2025, alle 20:00, presso l’area feste di viale de’ Tanini (Galluzzo, Firenze), cena di finanziamento Pantagruel, con prenotazioni da fare entro l’11 maggio (maggiori informazioni qui)

Venerdì 16 maggio 2025, dalle 17:00 alle 18:00, torna l’appuntamento Destra/Sinistra, su Lady Radio, con Dmitrij Palagi, Jacopo Cellai ed Eva Edili (il sito dell’emittente qui)

Venerdì 16 maggio 2025, alle 18:00, presso il Circolo ARCI Androni (via Antonio d’Orso 8, Firenze), introduzione al libro XII Disposizione, a cura di Lorenzo Palandri (maggiori informazioni qui)

Venerdì 9 maggio 2025, alle 18:00, in piazza Sant’Ambrogio (Firenze), secondo presidio dei venerdì per la pace, lanciati dal Coordinamento Fiorentino contro il Riarmo (maggiori informazioni qui)

Venerdì 16 maggio 2025, alle 19:00, presso la Libreria l’Ornitorinco (via Camaldoli 10/rosso, Firenze), presentazione del libro Il contrario della solitudine, con l’autrice Eloisa Del Giudice e Antonella Bundu (maggiori informazioni qui)

Sabato 17 maggio 2025, alle 14:30, con concentramento in piazza Santa Maria Novella, corteo per la Palestina, con arrivo in piazza Poggi e a seguire una giornata organizzata da diverse realtà in collaborazione con la Casa del Popolo ARCI di San Niccolò (il volantino della manifestazione qui), (quello della giornata in San Niccolò qui).

Sabato 17 maggio 2025, alle 20:30, presso il presidio GKN (viale Fratelli Cervi, Campi Bisenzio), una serata con Jean-Luc Mélenchon, per cui è richiesta la prenotazione (maggiori informazioni qui)

Domenica 18 maggio 2025, dalle 17:00, in via San Niccolò (Firenze), giochi in strada, letture, aperitivo e cena del Circolo ARCI San Niccolò, per una giornata di socialità (maggiori informazioni qui)

Venerdì 23 maggio 2025, alle 19:00, alla Casa del Popolo ARCI di Mercatale (via S. Sonnino 64, San Casciano in Val di Pesa) iniziativa lavoro e cittadinanza, sui referendum dell’8 e 9 giugno 2025, con apericena e a seguire dibattito con Antonella Bundu e Benedicta Djumpah (maggiori informazioni qui)

Sabato 24 maggio 2025, alle 18:00, presso la Biblioteca dell’SMS ARCI di Rifredi, Compagni di umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci, a cura del Centro Creatività Cultura, con Aldo Bondi e Maria Paola Giovannucci (maggiori informazioni qui)

Martedì 27 maggio 2025, alle 21:00, presso l’SMS ARCI di Rifredi (via Vittorio Emanuele II 303, Firenze), assemblea cittadina pubblica di Sinistra Progetto Comune sul bisogno di spazi (maggiori informazioni qui)

Venerdì 6 giugno 2025, alle 14:30, in Sala Firenze Capitale (Palazzo Vecchio, piazza della Signoria, Firenze) un pomeriggio dedicato al disarmo nucleare, dalle campagne per l’abolizione delle armi nucleari all’impegno politico tra generazioni (maggiori informazioni qui).

Condividi questo articolo

Le ultime note collegate

Ultimi comunicati

Tutti i comunicati →