2 marzo 2025
Ben ritrovate e ritrovati, domani discuteremo il Piano del Verde in Consiglio comunale. Ci sarebbe piaciuto avere una settimana in più, per poter discutere gli emendamenti con i Quartieri e gli altri gruppi consiliari. Purtroppo però la dinamica maggioranza – opposizioni si è inasprita. Presenteremo almeno una ventina di proposte, vedremo quante ne verranno approvate. Il Piano non è uno strumento obbligatorio, serve anche a testimoniare un’attenzione politica. Nella prefazione si legge che si tratta di «uno strumento di lettura, visione e conseguente pianificazione della città, che pur non potendo avere gli stessi obblighi che hanno altri strumenti di programmazione dei Enti Locali (come ad esempio il Piano Operativo Comunale), deve essere utilizzato dall’amministrazione e dai soggetti privati per progettare e realizzare qualsiasi intervento». Proveremo a renderlo più utile di come è nell’attuale versione. Questa settimana abbiamo avuto conferma che il nostro modo di fare politica è riconosciuto come diverso. Non lo rende più efficace. Ne usciamo però con la convinzione di dover evitare la vuota comunicazione, a favore delle progettualità. Ci ritorneremo, per mettere al centro il senso stesso dei nostri percorsi.
Buona lettura e buona domenica, Dmitrij
Sociale
Prosegue la nostra attenzione rispetto ai servizi di assistenza domiciliare. A un’interrogazione di alcuni mesi fa la Giunta ci aveva spiegato di voler favorire un rinnovo dell’appalto in anticipo rispetto alla scadenza dell’attuale assegnazione. Invece si va verso la proroga, mentre il personale prosegue a registrare banche ore in negativo (maggiori informazioni qui). Sulle RSA si consuma un brutto scontro, con alcuni soggetti privati pronti a fare politica sulla pelle dell’utenza e delle famiglie in condizioni di bisogno. Abbiamo chiesto al Comune di svolgere completamente il ruolo previsto dal quadro normativo, in materia di programmazione e controllo (maggiori informazioni qui). Notizie positive dalla Commissione Sociale per quanto riguarda la nostra risoluzione a sostegno della proposta di legge per una rete pediatrica regionale, a partire dal rafforzamento del Meyer, anche per dare continuità al servizio nel fine settimana (maggiori informazioni qui). Sulla stampa è tornata l’attenzione verso il carcere di Sollicciano. Molte voci giudicano insufficiente l’impegno della politica. Abbiamo ricordato che il problema è l’assenza di trasparenza e di corrette informazioni sul funzionamento del sistema, a danno di popolazione detenuta e personale penitenziario (maggiori informazioni qui). Abbiamo sostenuto la proposta di annullare la sanzione nei confronti del senza dimora delle Cure che si è ritrovato a dover pagare 5.000 €, a seguito dell’ennesimo intervento del Comune con la Polizia Municipale (maggiori informazioni qui).
Assemblee
Eravamo al Consiglio di Quartiere 1 aperto, partito dalla raccolta firme del Comitato di San Niccolò. È stato un momento importante quanto partecipato, in cui il nostro gruppo consiliare è stato l’unico a intervenire, per sostenere le tante ragioni che vedono la popolazione del rione mobilitata (maggiori informazioni qui). Abbiamo raggiunto anche il momento di iniziativa pubblica voluto da Italia Nostra, insieme al Comitato Oltrarno Futuro, per rinnovare la mobilitazione contro l’ipotesi di un parcheggio interrato in piazza del Cestello. Già domani proveremo a ottenere un risultato su questo, in Consiglio comunale, mentre rilanceremo anche il sostegno alle proposte fatte dalla residenza sulla ZTL (maggiori informazioni qui).
Mobilità
La seduta dedica allo scudo verde si è rivelata utile per chiarire che si tratta di uno scolapasta e che non ci saranno novità rispetto ai divieti già in essere sui veicoli Euro 0 ed Euro 1, a cui si aggiungerà un tessuto di oltre 70 telecamere dal 1° aprile (maggiori informazioni qui). Una nota positiva riguarda la consapevolezza del Comune di Firenze di dover decidere insieme agli altri enti della Città Metropolitana, come abbiamo chiesto nella precedente consiliatura, mettendo al centro il diritto alla mobilità per superare in positivo e progressivamente l’uso dei mezzi privati (maggiori informazioni qui). Abbiamo fatto un riepilogo dopo il Consiglio comunale, con la consueta diretta per restituire anche il clima vissuto all’interno dell’aula (il video qui).
Grandi opere inutili
I dati confermano l’aumento dei voli e dell’utenza presso lo scalo fiorentino gestito da Toscana Aeroporti. Purtroppo il resto del sistema politico preferisce non parlarne, mentre gli uffici di Palazzo Vecchio sono attivi per sostenere l’ipotesi di un nuovo masterplan (maggiori informazioni qui). Risulta inoltre confermato il rischio idraulico per quanto riguarda il progetto di una nuova stazione per l’Alta Velocità, per cui manca il piano di emergenza. Dire che ci saranno nuovi controlli non basta, dati anche i cambiamenti climatici (maggiori informazioni qui).
Territorio
Continua il nostro impegno per l’ex Meccanotessile. Si spendono promesse e parole, ma per adesso sembra che l’unica vera novità sia uno sgombero delle persone senza dimora, che testimoniano come quello spazio sia attraversato dal disagio delle giovani generazioni (maggiori informazioni qui). L’ex Ippodromo delle Mulina è stato oggetto di un’operazione simile e ora la Giunta ha smesso di difendere il progetto presentato, che prevede di realizzarci una sorta di studentato privato. Ci dispiace che da mesi abbia preferito non ascoltarci, oggi forse la situazione sarebbe più semplice (maggiori informazioni qui). Le notizie uscite sull’ennesima proroga per i dehors chiariscono l’assenza di una visione sull’occupazione di suolo pubblico, a fronte di un quadro normativo che in parte risulta non essere stato neppure applicato (maggiori informazioni qui).
Gas e TARI
Non faremo passare sotto silenzio quella che appare come una svendita della partecipazione in Toscana Energia del Comune di Firenze. Domani porteremo in aula nuove domande, dopo le risposte parziali ricevute pochi giorni fa (maggiori informazioni qui). Insieme ad altri gruppi consiliari alternativi a PD e destre della Toscana abbiamo condiviso una nota che evidenzia come nell’operazione multiutility Palazzo Vecchio sembri aver tratto vantaggio da questa operazione, a discapito degli altri soci pubblici (maggiori informazioni qui).
Politica
Due risultati per chiudere questa parte della mail e ringraziarvi (perché sono principalmente merito dell’aiuto quotidiano che ci date). Il 27 febbraio la famiglia del Gonfalone è tornata in via Taddea per rendere omaggio a Spartaco Lavagnini, figura temuta dal fascismo (maggiori informazioni qui). La Commissione Pace e Diritti ha dato parere favorevole alla richiesta di far aderire il Comune di Firenze alla campagna R1PUD1A la guerra lanciata da Emergency. Se pensate che la Sindaca principalmente tace su questi temi, di cui si è tenuta la delega, diventa ancora più importante la presenza che ci avete garantito dentro il Comune (maggiori informazioni qui).
Appuntamenti
Domenica 2 marzo 2025, come ogni prima domenica del mese, dalle 09:30 alle 10:30, in piazza dell’Isolotto, undicesimo appuntamento Insieme per la pace, un momento aperto e di condivisione (maggiori informazione)
Sabato 8 marzo 2025, dalle ore 14:00, in piazza Santissima Annunziata (Firenze), sciopero transfemministra convocato da Non Una di Meno Firenze (maggiori informazioni nelle prossime mail).
Sabato 8 marzo 2025, alle 18:00, presso Il Pensatoio – Chiesa Evangelica Battista (via Borgo Ognissanti 4, Firenze), L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé, con Patrizia Barbanotti, Izzedin Elzir, Nino Piano, Andrea Bigalli, Dmitrij Palagi e Antonio Mereu (maggiori informazioni qui)
Venerdì 14 marzo 2025, alle 18:00, presso la Casa del Popolo ARCI Le Panche – Il Campino (via Caccini 13/b, Firenze), incontro dibattito Salute mentale: i diritti negati, a cura della Brigata Basaglia, con inaugurazione dello sportello migranti e senza fissa dimora (maggiori informazioni qui)
Sabato 15 marzo 2025, alle 17:00, presso l’SMS ARCI di Rifredi (via Vittorio Emanuele II 303, Firenze), incontro a partire dal libro Compagni di Umanità. Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci, in un dialogo tra Maria Paola Giovannucci e Aldo Bondi (maggiori informazioni qui)
Martedì 18 marzo 2025, alle 16:30, in Sala Firenze Capitale (Palazzo Vecchio, piazza della Signoria, Firenze) presentazione del libro Rame quotidiano, con l’autrice Giulia Malavasi, Emanuela Bavazzano, Annibale Biggeri, Simona Baldanzi, Gino Carpentiero e Dmitrij Palagi (maggiori informazioni qui).