“Preoccupa che nello scontro tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia ci rimetta un intero territorio”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Ci preoccupa la risposta, parziale, senza elementi politici, che ci è stata data oggi al question time sulla linea tramviaria Firenze-Campi Bisenzio.
Non ci sono state illustrate le ragioni dei ritardi e le uniche interlocuzioni richiamate sono solo quelle con il Ministero, quindi in una dialettica Partito Democratico – Fratelli d’Italia che rischia di far ricadere le conseguenze dello scontro politico sul Comune limitrofo al nostro.
La progettazione esecutiva della 4.1 (Leopolda – Piagge) è in corso, insieme a delle verifiche, ma non abbiamo capito entro quando tutto dovrebbe terminare. Per la 4.2 (Piagge – Campi Bisenzio) tutto è rimandato alla rimodulazione del finanziamento.
In sostanza non ci assumiamo le responsabilità di un ragionamento complessivo metropolitano che tuteli il diritto alla mobilità che pure dovrebbe essere centrale, soprattutto quando si parla di trasporto pubblico locale.
Lo ribadiamo: scaricare tutto su Campi Bisenzio sarebbe una responsabilità politica del centrosinistra fiorentino, un errore miope e grave.