Le RSA secondo Costituzione e i diritti negati

👩‍⚕️ Le RSA secondo Costituzione e i diritti negati 🧑‍⚕️

Giovedì 5 novembre 2020, ore 18.00, canale YouTube Sinistra Progetto Comune – Firenze.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono tra i luoghi apparsi drammaticamente al centro dell’emergenza pandemica Covid-19.

Sono spazi che da anni presentano fortissime problematiche, sia per quanto riguarda l’utenza che per le condizioni lavorative.

Le difficoltà riguardano chi è dentro queste strutture, ma non rendono meno grave il diritto negato che riguarda le liste di attesa che caratterizzano la Regione Toscana.

Ne ha scritto recentemente, su il manifesto, Francesco Pallante (l’articolo qui), parlando di diritto costituzionale violato.

Il tema è al centro da tempo di un’azione di denuncia anche sul territorio fiorentino. Il gruppo Sinistra Progetto Comune – e prima Firenze Riparte a Sinistra – ha avuto modo di sollevare in piĂą occasioni le problematiche relative alle RSA sul nostro territorio comunale.

Ne parleremo con

* Francesco Pallante, professore di diritto Costituzionale UniTo

* Paola Sabatini, sindacalista CUB attiva nel sanitario e nel socio-sanitario,

* Danilo Conte, avvocato

Coordina Dmitrij Palagi, Consigliere comunale Sinistra Progetto Comune

Data la situazione non è purtroppo opportuno tenere l’iniziativa in presenza fisica, per cui utilizzeremo una modalità telematica, in diretta sul canale YouTube del gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune – Firenze: qui.

Giovedì 5 novembre 2020, alle 18.00, potrete quindi seguire la discussione e intervenire anche con dei commenti, mentre cercheremo di dare spazio anche a eventuali domande, il tutto rimanendo entro un’ora di durata complessiva dell’appuntamento, che torneremo ad aggiornare, coinvolgendo anche altre interlocutrici e altri interlocutori.