Verso il 25 aprile, riconoscendo le complessità

24 aprile 2022

Ben ritrovate e ritrovati.

Domani, essendo il 25 aprile, non si terrà il consueto consiglio comunale, spostato a mercoledì, dove ci opporremo al nuovo regolamento di polizia locale, in cui la maggioranza tenterà di aumentare i poteri del Sindaco in materia di DASPO urbano. Con il venire meno della politica come visione comune, la “cosa pubblica” si riduce a gestione dell’ordine pubblico e all’affrontare i problemi in chiave quasi esclusivamente repressiva. Senza politica appare impossibile anche fare a meno della guerra per la risoluzione delle controversie internazionali. In questi giorni è emersa con chiarezza la tendenza di chi governa a soffiare sulle polarizzazioni, a favorire gli scontri “in basso”, per evitare di mettere in discussione quanto avviene “in alto”. Provando a sottrarci alle logiche egemoni, insistiamo a proporre la necessità di confrontarsi, dialogare e costruire ponti, dando centralità ai conflitti sociali e ai diversi interessi, di cui farsi carico, riconoscendoli. Il significato del 25 aprile è tornato a essere oggetto di polemiche e strumentalizzazioni. Noi vi auguriamo di viverlo nella consapevolezza che la libertà è tale se c’è una comunità che se ne prende cura, giorno dopo giorno.

Buona festa della Liberazione domani, buona domenica e buona lettura, Dmitrij

La cura del territorio

Continuiamo a chiedere informazioni e aggiornamenti per il deposito in prossimità delle Cascine andato in fiamme nel settembre del 2021: purtroppo le risposte non sono rassicuranti, per un’area sotto sequestro in cui sono presenti rifiuti speciali (maggiori informazioni qui). Siamo ritornati anche sulla chiusura dell’accesso a Boboli da Porta Romana, che penalizza la cittadinanza rispetto alla possibilità di fruire dell’area verde (maggiori informazioni qui). Martedì non abbiamo ricevuto risposte sufficienti rispetto alla preoccupazione espressa per il parassita che ha causato l’abbattimento di alcuni alberi al Giardino dell’Orticoltura (maggiori informazioni qui).

La complessità della pace

Il Partito Democratico ha tenuto un comportamento particolarmente assurdo questa settimana in Palazzo Vecchio. In una commissione ha negato la solidarietà a Julian Assange, mentre veniva confermata l’estradizione negli Stati Uniti (maggiori informazioni qui). In Consiglio ha prima proposto e votato l’adesione alla marcia Perugia-Assisi di oggi, per poi respingere la nostra proposta di chiedere che non venga aumentata la spesa militare italiana (maggiori informazioni qui). Guardando al contesto internazionale, prosegue l’impegno per chiedere il rispetto dei diritti in terra palestinese, dove le organizzazioni internazionali segnalano episodi di discriminazione per l’accesso al sistema sanitario, in particolare in riferimento all’emergenza Covid-19 (maggiori informazioni qui). Mercoledì chiederemo conto alla Giunta di cosa abbia fatto Palazzo Vecchio per Kobane, dopo anni di promesse, visto che l’esercito turco ha inasprito l’offensiva militare contro il Kurdistan (maggiori informazioni qui).

Declinare sul territorio questioni nazionali

La Regione Toscana ha rilanciato sul tema delle comunità energetiche, ma la Giunta del Comune di Firenze sta sistematicamente ignorando quanto abbiamo già richiesto in consiglio comunale e nei quartieri (maggiori informazioni qui).Continuano inoltre i problemi legati alle colonnine elettriche che abbiamo sollevato da tempo, e per le quali avevamo ricevuto risposte quasi irritate (maggiori informazioni qui). Prosegue l’improbabile contenzioso del Sindaco con il codice della strada, sul punto dell’obbligo del casco per i monopattini, che non può essere imposto solo a livello comunale (maggiori informazioni qui).

Scegliere da che parte stare

In consiglio comunale abbiamo voluto ricordare Valerio Evangelisti, un Magister anche per chi scrive questa mail (video e testo dell’intervento qui). Insegnava a prendere parte e lo abbiamo fatto anche ieri, al fianco del SI Cobas, che ha denunciato la storia di cinque persone licenziate via WhatsApp, per aver chiesto un giorno di ferie a Pasquetta, nonostante lavorino 12 ore al giorno, 7 giorni su 7 (maggiori informazioni qui). Nel Quartiere 1 abbiamo ottenuto l’approvazione di un’espressione di solidarietà a Tomaso Montanari ed Eric Gobetti, offesi e minacciati per un’iniziativa organizzata sul tema delle foibe (maggiori informazioni qui). L’ultimo consiglio comunale ha toccato poche questioni strettamente locali: ne abbiamo parlato nella diretta registrata dopo la seduta (il video qui). Iniziative

Appuntamenti

Il maltempo ha modificato alcune iniziative per domani 25 aprile 2022, ma rimangono confermati gli appuntamenti istituzionali della mattina, a Trespiano, piazza dell’Unità e piazza della Signoria (maggiori informazioni qui)

A seguire torna la giornata organizzata da Firenze Antifascista in piazza Santo Spirito (maggiori informazioni qui)

Martedì 26 aprile 2022, alle 18.00, al circolo ARCI 25 Aprile di Firenze, Firenze Città Aperta organizza la presentazione del libro Decolonialità e Privilegio – Pratiche femministe e critica al sistema mondo (maggiori informazioni qui)

Sabato 30 aprile 2022, alle 10.00, appuntamento in Palazzo Vecchio per un’iniziativa su accoglienza e chi scappa dalla guerra. I dettagli sono in corso di definizione, ma per maggiori informazioni potete scrivere a sinistraprogettocomune@comune.fi.it (mailto:sinistraprogettocomune@comune.fi.it) , da martedì mattina.

Sabato 30 aprile 2022, di pomeriggio, è prevista una manifestazione per il Kurdistan, di cui è in corso l’organizzazione (per avere informazioni il consiglio è di seguire questa pagina Facebook)

Sempre sabato 30 aprile 2022, alle 15.30, per chi fosse dalle parti di Follonica, al Giardino del Casello Idraulico, con Alberto Prunetti, Antonella Bundu, Sara Martellacci ed Enrico Calossi, presentiamo il libro Insorgiamo, diario collettivo di una lotta operaia (maggiori informazioni qui)

Sabato 7 maggio 2022, alle 19.00, alla Casa del Popolo di Settignano, Make hummus not war, un evento organizzato dall’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese, a favore del centro medico Al Sadaqa di Betlemme. Per la cena è necessaria la prenotazione (maggiori informazioni qui)

Domenica 1 maggio 2022, alle 10.00, appuntamento a Firenze in piazza San Marco per un corteo con arrivo in piazza dei Ciompi, organizzato dall’assemblea Ogni giorno è il primo maggio (maggiori informazioni qui).

Condividi questo articolo

Le ultime note collegate

Ultimi comunicati

Tutti i comunicati →