Dmitrij PalagiConsigliere comunale · Firenze · SPC

Diritti materiali: una campagna per Sollicciano e il Meucci

“Dopo le visite presso la Casa Circondariale e l’IPM, un elenco di materiali utili ai due istituti e un primo quaderno del Gruppo Foucault”


Gruppo Foucault

Il Gruppo Foucault è nato da un percorso di assemblee, oltre che dalla collaborazione tra l’Associazione Progetto Firenze e Sinistra Progetto Comune.

Dopo più visite presso i tre istituti penitenziari del territorio fiorentino, nell’interlocuzione con le direzioni, ha individuato una serie di materiali utili per le attività dentro la Casa Circondariale di Sollicciano e l’Istituto penale per i minorenni Meucci.

Per questo ha scelto di lanciare una campagna, «Diritti materiali», finalizzata a raccogliere quanto indicato dalle due direzioni.

Per il laboratorio d’arte del Meucci servono pastelli, matite, pennarelli, gessetti e carta, per circa 500 euro. Per i passeggi coperti della sezione 6 e della sezione ATSM di Sollicciano servono 30 sedie impilabili e 8 tavoli da esterno, 2 calciobalilla, 2 tavoli da ping pong, 2 televisori da 50 pollici e 4 divani ignifughi. La spesa è impegnativa ma l’urgenza impone tempi rapidi.

Lo facciamo perché le condizioni materiali della detenzione sono parte essenziale dei diritti. In un carcere sovraffollato e segnato da gravi carenze strutturali, garantire uno spazio dignitoso, un’attività, un luogo di incontro o di socialità non è beneficenza: significa contribuire a rendere effettivi diritti che devono essere garantiti dalle istituzioni. Sosteniamo i diritti di chi è in carcere senza sostenere il carcere come istituzione.

Con la conferenza stampa di oggi chiediamo un aiuto a tutto il territorio: si tratta di raccogliere i fondi necessari all’acquisto, o ottenere i beni stessi, o organizzare iniziative che siano anche di raccolta fondi. Si può contribuire con un bonifico intestato a Sinistra Progetto Comune (IBAN IT10 Z010 3038 1000 0000 4129 719, causale «Gruppo Foucault – Diritti materiali») o con PayPal all’Associazione Progetto Firenze. Si può anche adottare un pezzo intero, proporre materiali da concordare prima, perché ogni oggetto entra in istituto solo se ha le caratteristiche richieste, oppure proporre un evento (anche per raccolta fondi). Il rendiconto sarà pubblicato sui siti.

La mettiamo a disposizione di qualsiasi realtà impegnata sul territorio, con lo stesso spirito con cui è nato il Gruppo Foucault: non aggiungersi a chi già da anni opera sul territorio, ma tentare di incrociare percorsi diversi che non ignorino le responsabilità politiche, ma anzi richiamino al loro ruolo le diverse articolazioni dello Stato.

Oggi presentiamo anche il primo Quaderno del Gruppo, «Castigo e delitto. Anche il carcere è città», con il Manifesto, le relazioni dei sopralluoghi nei tre istituti fiorentini e quattro approfondimenti sulla giustizia penale.

Tutto il materiale è sul sito https://www.gruppofoucault.it/


Allegati:

Diritti materiali: una campagna per Sollicciano e il Meucci

Volantino: Diritti materiali, anche il carcere è città

Condividi questo articolo

Le ultime note collegate

Ultimi comunicati

Tutti i comunicati →